Biochimica

Prof.ri Costanzo, Bevilacqua e Cimino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Talietta
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi,mi sono registrata da poco!Anch'io sono alle prese con la biochimica e più vado avanti più i vari cicli di reazione si annebbiano nella mia mente!!!!Uffi vorrei tanti altri mesi per fissare questa materia...secondo me bellissima ed interessante,ma studiata un po' in modo sacrificato!HO PAURAAAAA!!!!!Inserisci qui il tuo messaggio :o:
     
    .
  2. giankiche
     
    .

    User deleted


    forse nn sarà uno degli esami più semplici,ma nn preocc, è un esame fattibilissimo
     
    .
  3. Talietta
     
    .

    User deleted


    Buongiorno...vorrei risolvere un dubbietto che mi attanaglia,studiavo il catabolismo degli amminoacidi e mi chiedevo da pag 630 del Lehninger se dobbiamo imparare come si deve tutti i vari passaggini simpatici con relative strutture o no!!!Vi prego ditemi di no...sennò non finisco più!!!!!!!!!!
    :wacko:
    Grazie mille
     
    .
  4. giankiche
     
    .

    User deleted


    io purtroppo non ho il leningher ma ti consolo dicendoti ke nn devi certamente imparare tutto.
    devi fare solo queste reazioni:

    1)Ala------> ac piruvico (enzima transaminasi)
    2)Ser-----> ac piruvico + NH3 (enzima transaminasi)
    3)Cys-----> ac piruvico + NH3 + H2S
    4)Glutammina-----> ac glutammico(ke poi farà alfa ketoglutarato con trans o de amminazione)
    5)Pro------>semialdeide glutammica----> con isomerizzaz diventa Glutammato
    6)Ist---->ac glutammico
    7)Aspartato----->Ossalacetato(con transaminasi) oppure ASA (se reagisce con la citrullina.vedi ciclo dell'ornitina)

    NB. poi l'ASA diventa fumarato

    8)Asparagina----->aspartato(con enzima asparaginasi)

    dovrebbero solo essere queste.Cmq kiedo anke agli altri di verificare se ho scritto bene tutte le reazioni.
    Talietta in bocca al lupo x il 25/5
     
    .
  5. Talietta
     
    .

    User deleted


    Gentilissimo,ti ringrazio tanto!!!Questo forum mi garba alquanto!!!!!
    Crepi il lupo!!!!!!! :)

    OPS...UN ALTRO DUBBIO...POI NON ROMPO PIù,GIURO :P
    Riguardo i cofattori tetraidrofolato,S-adenosilmetionina e biotina cosa dobbiamo fare di specifico???
     
    .
  6. giankiche
     
    .

    User deleted


    sul tetraidrofolato ricorda ke è la forma attiva dell'acido folico.viene attivato tramite la tetraidrofolato reduttasi.il ruolo del tetraidrofolato è trasferimento di unità mono C.

    sulla SAM è quella ke partecipa a tantissimissime metilazioni.Quando cede il metile si trasforma il S-adenosil omo Cys

    la biotina(ke mi pare sia la vitamina H xò nn mi voglio sbagliare) invece è un cofattore ke partecipa in tantissimissimissime carbossilazioni, quindi per esempio quando trasformiamo piruvato il ossalacetato(vedi gluconeogenesi).

    Le strutture nn le devi imparare, xò se le guardi vedrai ke il loro ruolo è giustificato dalla loro composizione chimica.

    Rinnovo l'in bocca al lupo

    ps. ma sei del II anno? xkè mi pare di averti già visto
     
    .
  7. pablolover
     
    .

    User deleted


    ciaociao a tutti...beh si avvicina il fatidico giorno dell'esame di biochimica ed io cm penso molti di voi mi ritrovo in una situazione di panico totale :cry: ..il guaio è ke le cose da ricordare di qsta "affascinante" materia sn troppe,oddio cn uno sforzo ce la si può fare,ma qnd t trovi innanzi un compito costituito da 50 domande..beh..almeno personalmente arrivato alla 20 divento Dislessico,inverto le lettere delle parole e nn ci capisco + nulla..voglio sperare solo ke vada ttt x il verso giusto..In bocca al lupo a tutti voi ;)
     
    .
  8. Talietta
     
    .

    User deleted


    RAGAZZI PER FAVORE potreste dirmi se si devono memorizzare tutti i passaggi di formazione delle unità isopreniche nella sintesi del colesterolo!!!!Io sugli appunti non ho nulla di tutto ciò...solo che si ha attivazione di 6 unità isopreniche!
     
    .
  9. raffaella
     
    .

    User deleted


    ragazzi c'è qualcuno che ha già fatto questo esame e si ricorda quali domande a risposta aperta sono uscite? aiutatemiiii vi prego
     
    .
  10. Bigphil
     
    .

    User deleted


    No devi memorizzare tutti i passaggi Talietta....
    le mie domande mi sembra già le ho scritte vedi un pò nelle altre risposte
     
    .
  11. helene
     
    .

    User deleted


    raga mancano circa 24 ora al momento fatidico.............................................................................................................IN BOCCA AL LUPO A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! image
     
    .
  12. Talietta
     
    .

    User deleted


    bella cosa...tutti i passaggi,interessante!!!!Vabbè...tanto già so che nn li ricorderò...mamma mia
     
    .
  13. Bigphil
     
    .

    User deleted


    hem scusa era un non devi......non bisogna saperli insomma
     
    .
  14. Marymonty
     
    .

    User deleted


    quel che e' fatto e' fatto....tentare nn nuoce...in bocca al lupo x tutti quelli che come me...hanno deciso di cimentarsi in ques'ardua impresa!!!spero di incontrare un altra disperata come me all'edificio 9 ....magari ci sosteniamo a viceneda!!
     
    .
  15. Talietta
     
    .

    User deleted


    Sai una cosa?...Speravo fortemente fosse così...mi sembrava assurdo memorizzarleee!!!!Ti ringrazio per la risposta comunque...mi hai fermata in tempo...seeeee :P :ey2: :championssss:

    Penso che domani saremo come i disperati sulla barca di Caronte! :D Quindi ci sosterremo a vicenda...TENTIAMO!
     
    .
2412 replies since 14/5/2006, 18:59   69597 views
  Share  
.