Specialistica: 3 seminari che valgono come un esame a scelta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wonderdidi
     
    .

    User deleted


    Ragazzi c'è un importante notizia per gli studenti iscritti alla laurea specialistica.
    Il consiglio di facoltà ha approvato la richiesta fatta da Ida Crifò per l'organizzazione di 3 seminari per un totale di 11 ore che valgono come 4 crediti e possono sostituire un esame a scelta.
    Sono ammessi a seguirli studenti del I e II anno di biotecnologie mediche, e i seminari si terranno la prossima settimana lunedì 7, martedì 8, e giovedì 10 aprile in tensostruttura. Per quanto riguarda lunedì e giovedì, il seminario sostituirà le due lezioni di terapia genica e si terrà nelle stesse aule, i docenti sono già stati avvisati. Ida si sta occupando di contattare Martinelli e Pero per sapere se sono disponibili a questa cosa.
    Durante i tre seminari saranno raccolte le firme. Si tratta di un'ottima opportunità per noi studenti, cerchiamo di partecipare numerosi in modo che queste iniziative vengano promosse sempre più spesso dalla nostra facoltà.
    Domani vi farò sapere notizie più dettagliate sui programmi dei 3 seminari, suglio orari e sulla disponibilità dei docenti di martedì.
    a presto, buona serata!baci baci
    diana
     
    .
  2. Claudia222
     
    .

    User deleted


    ciao, scusami ma volevo chiederti un informazione ma questi seminari ci valgono proprio come esame? ovvero come sarà valutato? ci sarà un esame con voto? grazie
     
    .
  3. stilla
     
    .

    User deleted


    premettendo che la trovo un'iniziativa ammirevole...
    ma un seminario non dovrebbe essere fatto in orari diversi da quelle delle lezioni?
    qnd poi recupereremmo le sole 8-9 ore di lezione che si perdono?
    altra cosa.. il nostro piano di studio prevede degli esami a scelta con valutazione e non idoneità (considerando che di solito qst cose non hanno valutazione) i 4 cfu che vanno nella media ponderata come saranno valutati? (0?)...
    non penso sia un dubbio solo mio, informateci
     
    .
  4. wonderdidi
     
    .

    User deleted


    ragazzi come vi ho det avrò notizie + dettagliate domani da ida,stasera mi ha solo dato la notizia velocemente domani ci sentiamo cn calma e poi vi faccio saxe tutto
    x qnto riguarda le ore di lezione,in un semestre se ne perdono sempre, a volte facciamo1ora invece di 3..se i prof danno la disponibilità vuol dire ke sanno come organizzarsi x recuperare 1paio di lezioni
    cmq x qlsiasi cosa lunedì ida verrà prima del seminario a spiegare tutto
     
    .
  5. r84esmeralda
     
    .

    User deleted


    Ogni tanto una buona notizia!
    Ok, aspettiamo tuoi aggiornamenti! :okokiiokok:
     
    .
  6. The Lexius
     
    .

    User deleted


    x quanto riguarda le attività a scelta nn è affatto vero che devono essere per forza con voto...questa è una cosa che noi facciamo con piacere, diciamocelo, per alzare la media...anche il servizio civile può essere ritenuta un attività a scelta...certamente non fa media il servizio civile...
    in ogni caso, cmq, non è che sono valutati 0 i seminari, semplicemente vengono riconosciuti i crediti senza voto, proprio come una idoneità...la dicitura sarà...attività a scelta....SUPERATA, semplicemente:)
     
    .
  7. gennigemello
     
    .

    User deleted


    e cmq ragà, un esame a scelta vale 4 crediti, anke con un 30, non è ke cambi molto...cioè se hai 28 di media...28 rimane, alla triennale erano 6, già era un po' diversa la cosa.cmq mi sembra tutto sommato una iniziativa positiva...bravi!!!
     
    .
  8. stilla
     
    .

    User deleted


    raga.. il mio ragionamento è piu semplice. l'iniziativa è bella e sn d'accordo. solo che un 30 di 4 crediti non vale niente ma 4 crediti che fanno media senza valutazione è in grado di modificare abbastanza. tutto qui. se la penso solo io cosi pazienza...
     
    .
  9. wonderdidi
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma mica i 4 crediti vengono contati x fare il voto medio?il voto medio si calcola sommatoria dei voti per crediti di ciascun esame...se quell'esame è senza voto,nemmeno i suoi crediti sono considerati nella media.
    è1po' come le idoneità di inglese e informatica della triennale, contribuivano a fare i 160 crediti finali ma nel CALCOLO MEDIA PESATA nn vanno proprio aggiunti...quindi il tuo voto non viene DECREMENTATO.
    capito come funziona?
     
    .
  10. stilla
     
    .

    User deleted


    si si... ma nn cambia molto. grazie cmq per la cortesia e la celerità della risp ^_^
     
    .
  11. wonderdidi
     
    .

    User deleted


    allora ragazzi ecco le PRECISAZIONI dopo la chiacchierata con Ida:

    innanzitutto una precisazione: i tre incontri della settimana prossima non sono i tre seminari, ma uno solo, del professor Roberto Spagnoli.
    Il programma dei tre incontri del seminario del prof Spagnoli è il seguente:
    Corso Integrativo Roberto Spagnoli-
    Industrial Specificities of Bioconversions. Traditional and cutting-edge approaches.
    In the first part of the lecture (approx 3 hours), we will illustrate the specific constraints and the advantages which make a bioconversion process find its place in an industrial environment as an alternative to chemistry. Among the thousands of microbial biotransformation reactions which are reported in the literature, only a handful of them succeed in moving beyond the laboratory environment into the industrial plant. A number of different aspects must be thoroughly evaluated in order to give a biotechnological approach a chance of eventually being translated into a cost-effective process. Beside the potential technical hurdles in managing the complexity of a biological system, economical, strategic and cultural considerations have also to be taken into account
    precociously. A few selected examples will be presented to illustrate how bioconversions can succeed (or fail) in a multinational Pharma Company, both at large and small-scale.
    Finally, some principles and applications of Directed Enzyme Evolution will be briefly discussed.

    The second part of the lecture (5 hours) will be totally devoted to Metabolic Engineering of the Baker Yeast: Today multistep chemical synthesis (combined with a single bioconversion step) is the way hydrocortisone is produced in large scale. In 2003 we published the successful reconstruction in a microorganism of the whole biosynthetic pathway which, in the mammalian adrenocortex, leads to production of hydrocortisone. Actually, steroidogenesis involves a complex biochemical pathway allowing for the synthesis of glucocorticoids, mineralocorticoids as well as the (adrenal) sex steroids. Starting from cholesterol with a total number of five enzymes a variety of products is generated. Four of these five enzymes are monoxygenases of the superfamily of the P450 cytochromes. For a number of reasons Saccharomyces cerevisiae was chosen as the host organism : (1) As a eukaryote, yeast possesses a subcellular organisation very similar to higher eukaryotes hopefully facilitating the proper targeting of the respective proteins. (2) Three (microsomal) P450 enzymes were identified in yeast, implicated in ergosterol (the ERG11 and ERG5 gene products) and dityrosine biosynthesis (the DIT2 gene product). (3) A number of examples had been previously reported where heterologous microsomal P450 enzymes could be produced in yeast. (4) As a model organism yeast possesses a number of advantages last but not least the ease with which it can be manipulated genetically.
    On the other hand, numerous problems related to exogenous sterol uptake, side reactions, proper targeting of mitochondrial enzymes (to quote just a few) had to be tackled and solved, beside the general difficulty of co-expressing a large number of functional heterologous proteins.
    The rational, the strategy, the approaches and results to face such an ambitious scientific and industrial challenge will be presented, as well as the major learnt lessons out of this project.
    A second example will be presented where the engineered yeast can be used for cholesterol production. A selected review of the recent literature showing growing applications of the concept of “yeast as a factory” will close the lecture.

    Industrial Specificities of Biotechnology. Production of Proteins.
    In this lecture (approx 4 hours), we will illustrate the interest for a pharma industry to be involved in protein production, both at small scale (for research applications) and large scale (for therapeutic intervention). After shortly dealing with therapeutic proteins, the larger part of the talk will be devoted to therapeutic Monoclonal Antibodies: both historical, strategic, economic, scientific and technological aspects will be illustrated so to explain why over the last decade small-molecule drugs are no longer the favourite/exclusive protagonists of the Pharma arena.


    Per quanto riguarda i corsi della settimana prossima, tutti i docenti sono stati informati e sono disponibili a sospendere le lezioni in quelle ore. Il professor Martinelli ha spostato la prova di Biologia della Riproduzione a martedì 15-04-08

    Gli orari del seminario del prof Spagnolo sono i seguenti:

    - lunedì 7-4-08 ore 15:00-18:00 aula 2
    - martedì 8-4-08 ore 9:00-13:30 aula 6
    - giovedì 10-4-08 ore 9:00-13:30 aula 5


    Le date degli incontri per gli altri due seminari, del professor Nicosia e del professor Cortese si sapranno successivamente e saranno comunicate a me, che le pubblicherò sul sito di facoltà.

    I programmi sono i seguenti:

    Nicosia

    1. La vaccinazione genetica: meccanismo di azione e principali vettori
    2. Tecniche di misurazione della risposta immunitaria ai vaccini
    3. Prospettive per nuovi vaccini contro malattie infettive croniche: HIV, Malaria, HCV
    4. Lo sviluppo di anticorpi ricombinanti umani: phage display e anticorpi bi-specifici


    Cortese

    1. La conversione di idee in progetti industriali
    2 Scienza e Industria: il caso dell’ Italia
    3. La fondazione di Biotech: Introduzione
    4. La fondazione di Biotech: case history


    è possibile che alcuni di questi professori che terranno i seminari ci facciano fare alla fine dei loro incontri una relazione,ma è sempre senza voto (superato-non superato) e il professore del 1 seminario pare non voglia farla fare.
    cmq ragazzi di tutte queste cose avremo maggiori chiarimenti lunedì alle 15,verrò ida a spiegare bene come funziona tutto.
    baci
    Diana

    Edited by wonderdidi - 4/4/2008, 14:48
     
    .
  12. troppostudiofamale
     
    .

    User deleted


    ciao, quindi è ufficiale che la prova di martinelli è spostata a martedi 15??
     
    .
  13. penelope84
     
    .

    User deleted


    ragazzi scuate...ma per ki nn volesse seguire questi seminari e fare gli esami a scelta nn cambia niente vero?
     
    .
  14. troppostudiofamale
     
    .

    User deleted


    Il progetto è di per se apprezzato, tuttavia, Per capirci... nell'insieme i 3 seminari dureranno circa una trentina di ore? Supponendo che anche gli altri due seminari durino 12 ore ciascuno, come recuperiamo BEN 36 h di lezioni?
    E poi, cosa più importante... basterà seguire un solo seminario di 12 H per raggiungere i 4 crediti formativi, o è richiesta la presenza a tutti i 3 seminari?
     
    .
  15. wonderdidi
     
    .

    User deleted


    x ki vuole fare normalmente gli esami a scelta nn c'è problema, semplicemente non si segue il seminario e basta...
    x le ore di lezione non so come ci si organizzerà, sicuramente se la facoltà ha approvato significa che è1iniziativa importante x gli studenti e i docenti sono disposti a organizzarsi
     
    .
54 replies since 3/4/2008, 19:38   2387 views
  Share  
.