Tirocinio in citogenetica

Cercasi tirocinanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ukitel
     
    .

    User deleted


    Il laboratorio di citogenetica ematologica del Ce.In.Ge, diretto dal prof. Fabrizio Pane, cerca studenti volenterosi iscritti al quarto anno di laurea magistrale (o primo anno di laurea specialistica), per svolgere l'attività di tirocinio e tesi.
    I principali progetti di cui il laboratorio si sta occupando correntemente sono:

    • ambito di ricerca: Studio dell'instabilità cromosomica nelle malattie ematologiche
    • L'instabilità cromosomica è l'eterogeneità genetica derivante sono associati a una prognosi peggiore e sviluppo di resistenza ai farmaci. I meccanismi di instabilità cromosomica nelle leucemie sono attualmente poco conosciuti, e il nostro studio mira ad approfondire tale fenomeno, al fine di aiutare nella stratificazione prognostica e nell'individuazione di nuovi target farmacologici.

    • ambito diagnostico: Validazione della FISH su campioni di sangue periferico in pazienti affetti da leucemia mieloide cronica
    • Il monitoraggio della malattia residua con tecniche citogenetiche è per lo più limitato su campioni di aspirato midollare, pertanto non può essere eseguito con una alta frequenza. La validazione della FISH, su campioni di sangue periferico, da sola o in combinazione con tecniche di supporto permetterebbe un più facile ed affidabile metodo di monitoraggio dei pazienti.
    L'attività di tirocinio richiederà un approccio multi-disciplinare lavorando in stretta collaborazione con i colleghi biologi molecolari e ematologi.
    I candidati scelti guadagneranno esperienza nelle tecniche di colture cellulari e soprattutto di citogenetica classica e di ibridazione fluorescente in situ a scopi diagnostici e prognostici su campioni ematologici, nell'utilizzo della microscopia a fluorescenza, e automatizzata, nell'analisi di instabilità genomica in situ attraverso test dei micronuclei e saggi di immunofluorescenza.

    Per ulteriori informazioni contattare la dott.ssa Pisano o il dott. Cosenza:
    email: [email protected] - [email protected]
    tel: 0813737870
     
    .
0 replies since 4/11/2010, 11:31   314 views
  Share  
.